top of page

GALATEO A TAVOLA : T I P S

La "mise en table" è indispensabile per la riuscita di una cena formale: i piatti e le posate varieranno a seconda delle portate ma la loro posizione resta quella che ci tramanda la tradizione francese.

Questa la ragione per la quale non ne troveremo mai la traduzione se non nella sua lingua originaria.

Nel riquadro la disposizione classica, con il tovagliolo a destra. Vi è un'eccezione: in alcuni ambienti diplomatici, come le ambasciate, potreste trovare il tovagliolo alla sinistra del piatto. Non stupitevi poichè è una delle pochissime occasioni consentite dal galateo dell'ospitalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 " MISE EN TABLE "

Vi sono regole ben precise da rispettare anche nel posizionamento degli ospiti.                                                                                 Immaginando un tavolo di dieci commensali, ecco come verranno disposti gli ospiti: il signore più importante siederà alla destra della​ padrona di casa, mentre se si tratterà di una signora (talora potrebbe semplicemente essere la più anziana), ella verrà fatta accomodare alla destra del padrone di casa. Gli ospiti, secondi per importanza, saranno posizionati alla sinistra dei rispettivi padroni di casa che invece prenderanno il posto a capotavola.

Il padrone di casa dovrà poi avere l'accortezza di sedere con le spalle rivolte alla parete che divide o semplicemente delimita la zona della cucina lasciando alla sua signora la visuale completa della tipologia di servizio in svolgimento.

   POSIZIONARE GLI OSPITI

bottom of page